Come deve essere un vero caffè?
posted by Biljana P
Come deve essere un vero caffè?
Un buon caffè ha un cuore dentro…secondo voi, come si prepara meglio?
Come deve essere un vero caffè?
Un buon caffè ha un cuore dentro…secondo voi, come si prepara meglio?
You’re currently reading “Come deve essere un vero caffè?,” an entry on Burekeaters
-acqua a livello valvola
-caffè non compresso messo a livello montagnetta e senza mai uscire dal bordo
-fuoco basso
-quando inizia ad uscire apro il coperchio
-alla fine giro il caffè con il cucchiaino dentro la caffettiera stessa.
Il caffè lo preferisco preparato nel pentolino a destra (con cafè “grand kafa” e senza zucchero) ma però accompagnato da un quadratino gelatinoso dolce (aromatizzato al bergamotto, alle rose oppure alle noci): il ratluk (o lokum)!
E per sprigionare il cuore del cafè: bevuto molto, ma molto lentamente…….
PS: ultimamente (non so se questa moda c’è anche in Macedonia) mi piace anche molto ordinare il “Nes” al bar: un bicchierone di Neskafa Zucchero latte…per 60 dinari mezzo litro di bevanda!
hehe i miei in Bosnia opteranno SEMPRE per il pentolino a destra
C’è una barzelletta a prop di bere lentamente -
un camionista fa una sosta in un bar vicino a Sarajevo e ordina il caffè. Il barista glielo porta, lui lo beve in due sorsi e vuole pagare. Il barista disgustato gli dice – mah, tieniti i tuoi soldi, visto che l’hai bevuto così crudelmente!
Per chi capisce il serbo-croato, la risposta originale del barista è: Halal ti, kad si je tako dusmanski popio!
Pentolino ovviamente,
Ci metto l’acqua, poi lo zucchero. Quando bolle aggiungo il caffe’, spengo il gas e mescolo.
Quale caffe’? Domcafe naravno
Saluti da pozarevac, serbia
ho scoperto da poco che i turchi, a differenza dei “NAŠI” il caffè lo mettono subito nella džezva (che naturalmente in turco si chiama allo stesso modo)… Non aspettano che l’acqua bolla…strano! Comunque con tutte le accortezze del caso, a Torino non ha lo stesso sapore, sarà l’acqua?
nel film “the hunting party” c’e una scena che si svolge su un bar della bascarsija e viene mostrato il momento in cui si prepara il Caffe’ alla turca.Si vede quando viene aggiunto il caffe’ e i cubetti di lokum.
Ho visto recentemente in dvd quel film e vedendo la scena che ho descritto sopra ho ripensato ai vari post letti qui sulla djezva sull’ halva sul lokum,ecc.Se non avessi letto qui’ quelle cose, per me sarebbe stata una scena come tante e non avrei apprezzato una delle altre peculiarita’ dei balcani.
Dopo il mio erasmus in Slovenia ho imparato ad apprezzare anche il caffe’ nella dževa (e pure il burek, che e’ diffusissimo). Io uso caffe’ Barcaffe’ (sloveno, se lo trovo, visto che studio vicino al confine) e ne metto due cucchiai per persona e un cucchiaino di zucchero di canna sin dall’inizio, cosi’ si amalgama meglio ed e’ piu’ gustoso.
Bel blog, comunque, complimenti!
ah ah ah … stessa cosa a casa mia !! 2 caffe’ differenti !
ciao a tutti! avrei bisogno di una mano…io sono stata a sarajevo quest’estate e ho provato la kafa..veramente buonissima! ora vorrei farla provare anke ad alcuni miei amici che però stanno qui in Italia…so che, ovviamente, non utilizzando il caffè bosniaco il gusto sarà diverso, ma qualcuno mi potrebbe spiegare quali sono i procedimenti per farla?? ve ne sarei molto grata! grazie mille!!