Impara il serbo-croato lezione 1
Здраво, ја сам Иван (zdravo ja sam Ivan)
Salve, mi chiamo Ivan
Ho accolto con entusiasmo l’iniziativa di Cicciosax a proporvi pillole di lezioni di serbo-croato,ma sono andato un po’ in crisi perchè non so da dove cominciare. Comunque mi sembra un buon inizio di presentarmi cominciare con la più importante regola di serbo-croato
“ПИШИ КАО ШТО ГОВОРИШ И ЧИТАЈ КАО ШТО ЈЕ НАПИСАНО”
cioè “pisi kao sto govoris i citaj kao sto je napisano”, il che significa “scrivi come parli e leggi come è scritto.” Spero anche di aiutare i JUGOSLOVENI(interessati) a fare il primo passo verso la lingua italiana.
Ok diciamola tutta però, pisi si dovrebbe pronunciare “pisci” il che a noi italiani fa legittimamente un po’ ridere

Benvenuti Ivan e Dafne
Giusto, non ho pensato:roll:
Grazie
Accidenti ragazzi … mi fate sentire una capra ! In 4 anni che sto con Tamara so spiccicare solo qualche parola ! Queste parole ovviamente sono: Pljeskavika, Karageorgia, cevapcici, Kaimak, palacinke. Non vado oltre. Queste le ho imparate per non rimanere a secco !!
Pero’ mi sa che mi devo dare da fare e mettermi giu a studiare la lingua … cosi non va bene. Tamara parla italiano ed io non parlo il Serbo !! ACH:sad:
Grazie a Ivan potremo porre rimedio
@Alessandro: Per fortuna che ha deciso di dedicarsi a questo corso, chissà imparo qualcosa anch’io! Siamo più o meno allo stesso livello… cibo, saluti, auguri… dopo cinque anni è un po’ pochino
Ivan mi ha sempre detto: Vuoi imparare il serbo? Studialo!
ma senza un aiutino?!?
Bene: Svakoga dana, u svakom pogledu, sve više i više napredujem!
Trad. Ogni giorno, ad ogni riguardo, progredisco sempre di più!
P.S.
Una delle prime cose che ho imparato… avete visto “Ti ricordi di Dolly Bell”?
..anch’io voglio porre rimedio! hvala lepo ivane!
Fossi in te comincerei…

Dall’alfabeto (azbuka): 30 lettere 30 suoni, e lo possiamo scrivere in caratteri latini
A B C Č Ć D DŽ Đ E F G H I J K L LJ M N NJ O P R S Š T U V Z Ž
a b c č ć d dž đ e f g h i j k l lj m n nj o p r s š t u v z ž
o cirillici
А Б В Г Д Ђ Е Ж З И Ј К Л Љ М Н Њ О П Р С Т Ћ У Ф Х Ц Ч Џ Ш
а б в г д ђ е ж з и ј к л љ м н њ о п р с т ћ у ф х ц ч џ ш
(a b v g d đ e ž z i j k l lj m n nj o p r s t ć u f h c č c’ š)
Ma ragazzi, qua ci vuole un corso avanzato!
Ho appena visto “sjecas li se Dolly Bell” ….. fantastico, io per le lezioni userei il sistema del papa’ di Dino….
“Sastanak!!….Pisi!”:cool:
ah! dimenticavo … grande sito ragazzi,
saluti da Sarajevo
Grazie, Giuseppe, piacere di conoscerti!
[...] Già che ci siamo e dato che state studiando il serbo-croato, vi lasciamo il testo in tutte le lingue della federazione e con la traduzione italiana a lato. [...]
alessandro (di tamara),x non rimanere a secco:”pivo” è migliore…hahahaha
ma non ci posso credere…un sito sui balcani in italiano!! devo ancora capire come funziona…però vi devo dire che io studio il serbo, lo parlo con i miei fratelli, con gli amici e con i miei “kumi” ma rimango sempre ferma al solito punto…i verbi momentanei e duraturi, proprio non li capisco…
Cao Ljubica
Complimenti,trovo questo sito utilissimo!
Vorrei chiedere una conferma sulla declinazione del sostantivo DETE(bambino):
Singolare: Plurale
N: Dete Deca
G:Deteta Dece
D:Detetu Deci
A:Dete Decu
V:Dete Deco
I:Detetom Decom
L:Detetu Deci
E’ giusta?
Complimenti per questo site, é la prima iniziativa di genere che trovo sulla rete…
Sono romeno, vivo in Italia e vorrei imparare il serbo … Quindi iniziero da zero…
sono una studentessa di antropologia, vorrei fare una tesi a sarajevo…voi che dite…in quattro mesi riuscirò a imparare la lingua?
secondo me ,NO.comunque se Eduardo de Filippo a tenuto per un mese consecutivo al Covent Garden di londra “filumena Marturano” recitata in napoletano stretto,….non ci sono limiti all’inventivita’.Interrogato su come facevano gli inglesi a capirlo il Maestro spiego’ che bastava solo scandire bene e gesticolare adeguatamente,per rendere comprensibile l’opera a tutti!quindi….Niente paura!
Io mi rifugio su questi aneddoti per rincuorarmi perche’ sono 10 anni che ci provo con questa lingua….
4 mesi…boh? Chi ci è nato dice che è semplice, chi la studia dice che è impossibile…Quattro mesi, però, sono davvero pochini…
Per Annarita… (anche se la domanda l’hai fatta quasi un’anno fa)
Le declinazioni sono tutte giuste! Complimenti!
:grin::grin::grin:fianlmente…il vostro sito è come la manna dal cielo!!!!!

sono sposata con un serbo e…lui non vuole insegnarmi..mi ha detto impara da sola:shock::shock::shock:
grazie a voi ora forse ho delle speranze!!!!
Ciao a tutti….io ho voglia di imparare il serbo…sono italiana…e un’appassionata di volley…dal nostro campionato sono passate giocatrici serbe e croate…alcune sono diventate mie amiche…e allora mi è venuta la voglia di imparare..spero attraverso questo sito di riuscirci!!!
se poi qualche gentilissimo volesse anche insegnarmi qualcosa in più..questo è il mio contatto msn:
sganawoz@hotmail.com
ciao a tutti
Salve ragazzi, solamente da poco tempo ho iniziato a studiare il serbo, ma, avendo poco tempo, in quanto lavoro, ho poco tempo, e, anche quando ho ili tempo, non ci sto con la testa per potermi mettere a studiare.
Questa settimana avrei da scrivere delle frasi usando lo strumentale, del quale ho capito un po’ poco…
Mi potreste aiutare a formulare una frase brefve con lo strumentale maschile, grazie
Ciao Massimo, vedi la lezione numero 8. C’è spiegato lo strumentale e troverai anche delle frasi d’esempio
io arrivo adesso, ma sono molto interessato, pensate l’assurdo, non parlo 10 parole di serbo, ma vorrei andarci a vivere, dove? a Belgrado ovviamente! ciao a presto
ciao, sono ancora io, ivan, ma non l’ivan… famoso! io sono il pivello!!! se qualcuno mi può aiutare, vorrei trovare una persona residente a brescia o dintorni, disposta a scambiare frasi e aiuti per imparare il serbo parlato e a mia volta magari insegnare, se vi fosse la necessità, la mia lingua. ciao a tutti e grazie per chi vorrà rispondermi
:smile::oops: ciao… io studio lingue a venezia…. al terzo anno sceglierò come terza lingua il serbo-croato perchè mi affascina molto….. alcuni mi dicono che è meglio lo sloveno che è più facile, altri il serbo-croato…non so di chi fidarmi, forse solo di me
secondo me sono tutte due interessanti,pero’ una delle due è scritta anche in un alfabeto diverso dal nostro -il cirillico;penso che non saperlo sia una perdita grande!
davvero molto utile e interessante, non vedo l’ora di iniziare
vorrei tanto studiare serbo e corrispondere con serbi
ciao sono Irina e anchio voglio imparare serbo
possibile che non mi scrive nessuno?
Ciao sono Matej, vorrei imparare il serbo-croato, chi vuole darmi una mano ben venga…:mrgreen:
CIAO, IO POSSO AIUTARVI A CAPIRE UN PO’ LA LINGUA SERBA..MA SAPERE LE LETTERE ALMENO?
Se a qualcuno serve una mano con il serbo / croato posso aiutare volentieri…
Cmq consiglio anche una visita a Belgrado che è veramente una bellissima città!!!:razz:
Ciao sono sposata da 7 anni con un ragazzo della Bosnia ma,non ha la pazienza di spiegarmi la lingua,qualcosa capisco ma mi piacerebbe impararlo per bene:razz:
ciao, mi daresti davvero una mano con la lingua? io la sto studiado ma se avessi qualcuno con cui corrispondere mi verrebbe più facile.per il momento sono alle prime armi con la grammatica. adoro tutto ciò che è serbo.
Ciao Ljilj…
si certo, se ti va scrivimi in serbo e ti risponderò:
ivo82x@libero.it
Ciaooooooooooooooooo
ehi ja sam italijan, živim u Beću i učim takođe srpski
Comunque non so se è gia stato menzionato, ma il sito http://www.serbianschool.com è ottimo per imparare il serbo, è in inglese , provatelo!
Nicola, bas je smjesno..ti si talijan i zivis van italije, ja sam srpkinja i zivim u italiji
Per chi è interessato a imparare bene il serbo vi suggerisco la “Grammatica serba” di Gordana Grubac Allocco, pubblicata a marzo 2010 dalla Hoepli.
ciao a tutti voglio imparare anche io il serbo.:smile: