Petrovaradinska tvr?ava ossia Il forte Petrovaradino la famosa “?ava”

posted by

La “?ava” è la fortezza costruita su una roccia bagnata dal bel Danubio. La buona posizione naturale le permette di dominare su tutto il paesaggio che la circonda. Le scoperte archeologiche hanno stabilito che la roccia fu abitata anche nel 4.500 a.C. mentre le tracce delle prime fortificazioni sono state fatte nel 3.000 a.C.

fotografije_clip_image044.jpg

La “?ava” nella sua lunga storia ha visto passare molti eserciti attraverso i suoi corridoi ed ha subìto molte modifiche nel tempo. Quando nel 1790 sono state fatte le ultime modifiche, con i suoi 400 cannoni di vario calibro, divenne la più moderna e armata fortezza della monarchia Austro-Ungarica.

fotografije_clip_image024.jpg

Il bello della “?ava” è che non è ancora stata scoperta del tutto, sotto il suolo della fortezza ci sono altri sei livelli ed è stata scoperta una porta (una buca) che dovrebbe portare ancora più in giù. Non si sa con certezza quanti siano i kilometri dei cunicoli sotterranei, il Danubio non permette di scoprire tutti i segreti della vecchia fortezza, quando è in piena chiude interi livelli.
fotografije_clip_image020.jpg

fotografije_clip_image006.jpg

state-of-exit1.jpg

Penso che se si visiti la Serbia, una tappa obbligata sia questo posto… e un consiglio: non visitate i cunicoli senza una guida; C’è gente che non è riuscita a ritornare! E non è uno scherzo.